Due giorni con Massimo Carlotto

image

I miei due giorni con Massimo Carlotto. Nel senso che l’ho seguito prima all’aperitivo con autore organizzato dalle Edizioni e/o e poi al reading a Libri Come all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Nel frattempo leggevo il suo ultimo libro, Il mondo non mi deve nulla. Confesso che non l’avevo mai letto, il noir non ha mai conquistato la mia curiosità, ma questi aperitivi sono così piacevoli che ho pensato di andare, con la scusa di curare il live tweet per Critica Letteraria. Ho passato una serata molto piacevole, Carlotto è veramente interessante da ascoltare, ho tweettato come una pazza, e di contenuto. Alla fine me lo hanno presentato e io non sapevo cosa dire, perché non conosco né il noir né i suoi libri. E’ molto gentile.

Sono andata via con una copia del suo libro in tasca e ho cominciato a leggerlo, scorreva velocemente, la storia di questo ladro che si insinua a casa di una tedesca per derubarla ma poi la situazione prende una strana piega… Non mi ha presa tanto fino alla metà, poi mi ha intrigato il modo in cui il ladro e la croupier si ritrovano vicini…ehm generalmente raccontare la fine di un libro non sta bene, per il noir questo vale doppio.

Ho scritto il resoconto per Critica Letteraria, è uscito stamattina. Prima ancora che potessimo avvisarlo che fosse online, Carlotto ha dimostrato di aver apprezzato. E io ho un nuovo genere letterario da scoprire.

1926927_10203308526172111_658716575_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...